Ricerca perdite

Logger

La maggiore aliquota di volume della risorsa idrica che non viene utilizzata è rappresentata dalle perdite che avvengono attraverso i componenti di una rete cittadina. La ricerca delle perdite, il monitoraggio e controllo nelle condotte in pressione rappresenta una delle problematiche più importanti nella gestione di una risorsa idrica.

La ricerca delle perdite all’interno delle condotte idriche è oggi una necessità in quanto la consapevolezza, sempre più corrente, che l’acqua è un bene prezioso finito, fa si che ogni gestore responsabile si dedichi a tale aspetto.

L’attività di ricerca si può suddividere in due fasi:

• pre-localizzazione delle perdite che rappresenta un’area con elevata probabilità di presenza di perdite;
• localizzazione delle stesse che consiste nell’individuazione del punto esatto all’interno dell’area critica.

L’attività di controllo si basa su verifiche di grandezze fisiche come pressione e portata consentendone la regolazione, in tal modo è possibile ottimizzare l’utilizzo dell’infrastruttura stessa con conseguenti diminuzioni di guasti ed interruzioni del servizio.
La realtà INNOVUS che considera questo bene primario una risorsa esauribile da salvaguardare, attraverso il suo team di esperti e attraverso attrezzatura all’avanguardia sviluppata per gli scopi sopra indicati si propone come riferimento per tutti i gestori che hanno l’obbligo morale di salvaguardare tale risorsa.