Le costruzioni “verdi” rappresentano l’arma ideale per combattere il cambiamento climatico. Nel corso degli anni il concetto di green building è notevolmente cambiato, infatti, le stesse consentono di avere molto di più di una efficienza energetica, i loro effetti e benefici si riflettono sia sull’ambiente che sulla società.
• Protocollo LEED
Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un programma di certificazione che fornisce un insieme di standard per valutare le opere ambientalmente sostenibili. Il sistema di valutazione riconosce le prestazioni degli edifici in ambiti chiave come il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate, il progetto e la scelta del sito.
Il protocollo è stato sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC) e rappresenta il sistema di certificazione degli edifici più diffuso nel mondo, usato da ben 140 paesi, si basa sull’attribuzione di crediti a ciascuno ambiti descritti.
INNOVUS fornisce strumenti ed assistenza per la valutazione delle grandezze fisiche per la compilazione di tale protocollo.
• Protocollo ITACA
Il protocollo ITACA è uno strumento di valutazione di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Italiane.
Con l’approvazione del Regolamento Tecnico RT-33 di ACCREDIA del 9 luglio 2013 viene realizzato il sistema nazionale di accreditamento e certificazione volontario.
INNOVUS fornisce strumenti ed assistenza per la valutazione delle grandezze fisiche per la compilazione di tale protocollo.
• Simulazione Energetica
Nella progettazione di edifici diventa sempre più importante la ricerca di massimizzazione delle prestazioni energetiche e di comfort del complesso sistema realizzativo costituito dall’involucro edilizio e dall’impianto termotecnico preposto ad erogare i servizi indispensabili al funzionamento dell’edificio stesso, attraverso software dedicati, è possibile valutare ad ogni step temporale l’andamento dei parametri di comfort e di consumo in funzione al grado di isolamento dell’involucro, alla massa termica utilizzata, ai tassi di ventilazione previsti e/o generati dalla ventilazione naturale e dovuti alla volontaria apertura dei serramenti, all’utilizzo di sistemi di controllo attivo e/o passivo della radiazione solare, all’orientazione dell’edificio e ad altri numerosi fattori.
La simulazione energetica dinamica è dunque il calcolo step by step delle condizioni di funzionamento del sistema edificio-impianto conseguenti alla variazione delle condizioni forzanti.
In questo modo è possibile ottenere l’andamento temporale sia dei consumi energetici sia dei livelli di comfort per gli occupanti. Tali informazioni permettono di valutare in anticipo come quel particolare involucro assieme a quel particolare sistema impiantistico riesca a reagire alle sollecitazioni a cui verrà sottoposto nella realtà il sistema una volta realizzato.
• Certificazione Energetica
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, grazie ai software dedicati, si riesce a fornire, ai proprietari e utilizzatori dell’edificio, i consumi energetici richiesti per mantenere un determinato clima interno. Essa fa parte delle misure volte alla tutela dell'ambiente, sia per un conseguente freno all'utilizzo delle risorse naturali, sia per un contenimento delle emissioni che alterano le condizioni climatiche.